Il territorio tipicamente collinare della tenuta, non garantisce rese molto alte ma conferisce al vino buona struttura e una caratteristica nota minerale. Il sottosuolo, infatti, è formato da rocce sedimentarie costituite da arenarie, marne, argille e gesso. Queste differenze, insieme a quelle pedoclimatiche che caratterizzano i diversi vigneti vengono sfruttate e valorizzate attraverso l’utilizzo specifico delle diverse uve in relazione alla tipologia di vino.
La raccolta manuale dei grappoli di prima mattina con temperature ancora basse permette di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche fino all’arrivo in cantina per la pressatura soffice. Qui, viene tenuto soltanto il "mosto fiore " per la fermentazione in cisterne di acciaio a temperatura controllata.
L’attenzione all’utilizzo di particolari tecniche agronomiche, i terreni minerali e argillosi, la bassa resa per ettaro e infine una vinificazione non invasiva e rispettosa dei frutti della natura sono gli elementi essenziali che permettono di ottenere da sempre prodotti di alto livello qualitativo.
Aljano non è solo un luogo dove nascono ottimi vini D.O.P., ma anche un luogo di ritrovo dove è possibile celebrare i momenti più importanti della vita, sono infatti disponibili diverse splendide sale e spazi aperti per ogni tipo di evento ( matrimoni, battesimi, eventi aziendali, serate con degustazioni…).
E’ possibile inoltre prenotare per visite guidate a tutta la Tenuta e alla Cantina e per degustazioni con spiegazione di ogni prodotto.
Fondata nel 1999, l’azienda a conduzione familiare, vinifica esclusivamente le uve coltivate all’interno della tenuta, situata sulle prime colline di Scandiano a pochi chilometri dal Castello di Canossa. A 250 metri sul livello del mare, la superficie vitata di circa 20 ettari è gestita con particolare attenzione alla coltivazione di vitigni autoctoni, primo fra tutti la Spergola (a bacca bianca) e altri come Lambrusco Montericco, Lambrusco Barghi, Lambrusco Oliva (a bacca nera). Obiettivo primario dell’azienda è la produzione di vini di alta qualità nel massimo rispetto dell’ambiente grazie all’utilizzo sia in campagna che in vinificazione di tecniche e prodotti esclusivamente naturali senza l’impiego di preparati chimici di sintesi.